La storia del nostro
Olio extravergine di oliva
La storia del nostro olio Centro comincia proprio nel territorio di Giarratana , un paesino di circa 3000 abitanti dove si respira l’amore per la terra e la voglia di mettersi in gioco. L’oliva è una delle protagoniste indiscusse del nostro territorio. I nostri uliveti si estendono ai piedi di Giarratana, nelle vaste campagne del territorio Ibleo. La tonda Iblea è una delle varietà principali dei nostri uliveti e più in generale del territorio Ibleo . Si tratta di alberi molto vigorosi dalla chioma densa da cui si ottiene un olio molto pregiato dove il dolce, il leggero amaro ed il piccante regalano un insieme di sapori tipicamente siciliani. Così dopo anni di determinazione , lavoro e soprattuto la voglia di continuare a credere nei propri sogni siamo arrivati ad ottenere il nostro Olio extra vergine d’olive “Centro”.
Da dove nasce
Il nome Centro
L’olio extra vergine d’oliva ha da sempre caratterizzato la storia e la tradizione della cultura Siciliana. L’amore per l’olio si è trasmesso da generazione in generazione, divenendo un elemento essenziale per ogni famiglia; il centro di ogni piatto, il centro della tavola ed il centro di molte ricette italiane. Da qui nasce il nome “Centro” della nostra linea di Olio. “Centro” contiene tre diverse varietà di Olio extra vergine d’Oliva: Tonda Iblea, Nocellara e Double disponibili in diversi formati ; dalla latta da utilizzare in cucina alla bottiglia da mettere sul tavolo del tuo ristorante per arricchire il sapore di ogni piatto.
Estratto a freddo da olive raccolte dai Monti Iblei
Il processo produttivo
I nostri alberi vengono curati e potati durante tutto il periodo dell’anno. La raccolta è sicuramente una delle fase più importanti del processo di lavorazione dell’olio. Avviene durante il periodo di Settembre - Novembre , attraverso il metodo di raccolta detto a brucatura. Dopo aver raccolto le olive si passa alla fase di estrazione presso l’oleificio; dove le olive vengono lavate e frantumate. Il processo di estrazione avviene “a freddo”.<br /> Successivamente dopo una fase di riposo il residuo si deposita sul fondo del recipiente e l’olio diventa spontaneamente limpido. Infine abbiamo la fase di imbottigliamento dove l’olio viene confezionato nei diversi formati.