Le cipolle Slow Food, dal Piemonte alla Sicilia
Durante il Salone del Gusto di Torino, edizione 2014, FreshPlaza ha visitato i presidi Slow Food della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto (Regione Piemonte) e la Cipolla di Giarratana (Regione Sicilia). […]
Salvatore Noto ha spiegato che il comune di Giarratana è da sempre conosciuto per la produzione di cipolle straordinariamente dolci e dalle dimensioni molto grandi. L’azienda FAGONE è leader nella produzione di questi bulbi dalla forma schiacciata, la tunica di colore bianco-brunastro, la polpa bianca, sapida, mai pungente che pesano normalmente circa 500 grammi, ma che possono superare anche i 2 kg!
Questa cipolla è protagonista in molte ricette tradizionali siciliane; inoltre, date le dimensioni molto grandi viene utilizzata per contenere le prelibate fave cottoie di Modica. Salvatore noto ha continuato: “Le sue caratteristiche organolettiche uniche, le peculiarità morfologiche e la sua stagionalità rendono questo prodotto ricercato dal consumatore locale, regionale e dal turista.”
leggi qui l’articolo completo